Tradizione, identità e spirito natalizio in una nuova vetrina per la città.
Nasce negli anni scorsi, su proposta dell’associazione promotrice, la Mostra dei Presepi Artigianali, ospitata nella storica Sala Frateantonio (Palazzo di Città), con l’obiettivo di valorizzare una delle tradizioni più profonde e radicate del nostro territorio: il presepe, simbolo di Natale, famiglia, fede e sicilianità.
L’idea parte dall’intuizione di offrire una vetrina pubblica e dignitosa alle straordinarie opere realizzate con passione e maestria dal maestro Tommaso Sgandurra, che da anni allestiva nel proprio garage presepi di grande pregio artistico. Opere che meritavano maggiore visibilità, uno spazio più ampio e riconoscimento pubblico. È da questa visione che prende forma la proposta della nostra associazione, subito accolta con entusiasmo e disponibilità dall’amministrazione comunale, con all’epoca Sindaco l’On. Luca Cannata, che ha creduto da subito nel valore culturale e simbolico dell’iniziativa.
Da quel primo passo, la mostra è diventata un appuntamento fisso nel periodo natalizio, un’occasione per far conoscere ai più giovani l’arte del presepe e tramandare la tradizione attraverso la bellezza e la manualità. Nel tempo, questo progetto si è arricchito grazie all’impegno condiviso tra cittadini, scuole, artigiani e istituzioni, fino a includere laboratori creativi per bambini, pensati per trasmettere non solo il significato religioso, ma anche l’amore per le radici culturali della nostra comunità.
Oggi l’iniziativa continua con il sostegno dell’amministrazione comunale, mantenendo vivo uno spazio di incontro, educazione e memoria. Una tradizione che guarda al futuro, nata dalla visione e dall’impegno di chi ha creduto che anche un presepe, se raccontato bene, può parlare di identità, bellezza e appartenenza
I progetti di Sicilia Sud-Est sono strumenti di crescita e coesione, pensati per promuovere le risorse del territorio e coinvolgere le comunità locali in un percorso di sviluppo condiviso e sostenibile.